Bilancio CO2
Il carbonio: componente essenziale del sistema terrestre.
Il carbonio è fondamentale per l’esistenza della vita sulla Terra a causa della sua capacità di combinarsi con altri elementi importanti, come ossigeno, azoto e fosforo, e con l’idrogeno per formare le molecole organiche che sono essenziali per il metabolismo cellulare. Il carbonio atmosferico sotto forma di anidride carbonica (CO2) e metano (CH4) aiuta a regolare il clima terrestre “intrappolando” il calore nell’atmosfera. Questo intrappolamento di energia è noto come effetto serra e CO2 e CH4, insieme ad altri gas serra (GHG) come il vapore acqueo e il protossido di azoto (N2O), mantengono il clima della Terra in un intervallo abitabile. Lo scambio di carbonio tra l’atmosfera e la biosfera terrestre avviene tramite fotosintesi e respirazione. Il carbonio viene rimosso dall’atmosfera mediante fotosintesi e fissato dalle foglie, radici, steli e dalla biomassa legnosa. Viene restituito all’atmosfera attraverso la respirazione autotrofica (pianta) e la respirazione eterotrofica (microbica) dei rifiuti vegetali e del carbonio del suolo. Gli incendi e altri disturbi come le epidemie di insetti e la raccolta del legname possono essere considerati processi accelerati di respirazione e la quantità che entra in atmosfera da questi processi varia di anno in anno.
Le attività umane hanno un forte impatto sui cicli del carbonio con profonde conseguenze per il nostro pianeta.
Il livello di CO2 nell’atmosfera è aumentato approssimativamente del 40% dall’inizio della Rivoluzione Industriale dell’Ottocento e oggi è il più alto raggiunto negli ultimi 800.000 anni.
Bilancio CO2: ciclo scambio CO2 fossile > CO2 organica BEBSSS!!®
Il MARCOPOLO ENVIROMENTAL GROUP svolge, attraverso le società del gruppo, un’attività nel campo ambientale molto diversificata:
- evita ogni ora le emissioni della CO2 nell’atmosfera attraverso la captazione del biogas;
- effettua la trasformazione del biogas in biometano utile ad alimentare autocarri evitando la combustione dei combustibili fossili (petrolio);
- produce humus, una complessa miscela di materiali organici derivanti da vegetali e microrganismi, che ripristinano la microbiodiversità del terreno, aumentano la stabilità e fertilità del terreno e il potere tampone del suolo;
- continua ricerca e sviluppo con le principali Università di Agraria, Microbiologia, Ingegneria Chimica di Processo e Ingegneria sui processi applicati delle nuove biotecnologie per l’utilizzo dell’anidride carbonica per usi industriali e alimentai, per la coltivazione di microalghe.
- chiude il Ciclo integrato nel progetto di decarbonizzazione con SONITA. Ogni veicolo ELBIOCAR di SONITA si inserisce nel mondo dei trasporti con l’obiettivo di rendere ecologico, semplice, sicuro e poco costoso il trasporto. La filosofia di Sonita è di non inquinare nella fase costruttiva poiché si utilizzano in buona parte materiali riciclati e riciclabili, non inquina nella fase di utilizzo poiché consuma energia elettrica per di più collegata contrattualmente con la Marcopolo Engineering SpA – Sistemi Ecologici per la riduzione del CO2 passivo da processi di recupero delle deiezioni animali con produzione di humus in qualità immagazzinatore della CO2. Non inquina quando finisce la sua vita poiché è tutta riciclabile! Infine è anche auto elettrica perché ha tre sistemi di produzione di energia quando è in movimento e quando è ferma. Inoltre, ogni veicolo potrà essere dotato di un quantitativo di humus di alta qualità prodotto dal Marcopolo Environmental Group “MEG” per pareggiare la CO2 prodotta per costruirla.
Ciclo concluso
L’attività imprenditoriale e di ricerca della MARCOPOLO da oltre trent’anni è guidata dalla filosofia che si possa e si debba dare origine ad un vero e proprio “ciclo chiuso” in campo ambientale; gli strumenti tecnici, scientifici ed industriali ci sono ed oggi si può tranquillamente parlare di valorizzazione dei sottoprodotti e scarti di lavorazione trasformandoli in energia elettrica e termica ed in ammendanti essenziali, riutilizzabili in agricoltura biologica e di qualità.