Biogas

B.E.B.S.S.S!!® Diretto: valorizzazione e produzione energetica del BIOGAS DA DISCARICA

Processo MESBG-EC (MARCOPOLO Ecotone System Biogas Cogeneration).

MARCOPOLO ENVIRONMENTAL GROUP progetta, costruisce e gestisce impianti per la messa in sicurezza delle discariche attraverso la depurazione del biogas, altrimenti tossico e nocivo, e il suo utilizzo per produrre energia alternativa.

Negli anni MEG ha sviluppato tecnologie all’avanguardia e specifiche per la bonifica, il convogliamento e la valorizzazione energetica del biogas da discarica, diventando società leader in questo settore.
L'intero sistema, ideato dai ricercatori MEG, è basato su un complesso meccanismo di captazione del gas, integrato nel progetto di chiusura della discarica. Il biogas viene convogliato nel sistema di depurazione e, attraverso un processo chimico - fisico dedicato, viene depurato dei numerosi inquinanti, liquidi e gassosi, presenti e poi utilizzato per la cogenerazione, attraverso specifici motori endotermici a ciclo otto, capaci di ottenere rese energetiche, mediamente intorno al 40%. L'energia elettrica verde così ottenuta viene ceduta alla rete nazionale, mentre l'energia termica, prodotta con la cogenerazione, può essere utilizzata per il teleriscaldamento.

MARCOPOLO ENVIRONMENTAL GROUP possiede in Italia oltre 40 impianti attivi, realizzati e gestiti in proprio, e una decina in fase di costruzione; in Portogallo, uno attivo e uno in costruzione.
Visualizza la mappa degli impianti


Che cos'è il BIOGAS?

La decomposizione dei rifiuti presenti nelle discariche produce un gas ricco di metano, comunemente chiamato biogas. Tale gas rappresenta un problema ma al tempo stesso una risorsa, se ben impiegata. Esso deve essere captato e può essere utilizzato come combustibile in impianti di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica da immettere in rete ed energia termica da utilizzare in eventuali impianti di teleriscaldamento. Qualora non sia possibile il recupero energetico, può essere smaltito tramite combusione controllata. MARCOPOLO ENVIRONMENTAL GROUP fornisce un doppio servizio: produce energia verde, sottraendola al fossile, distruggendo un inquinante come il biogas.


VANTAGGI AMBIENTALI E SOCIALI che ne derivano OGNI ORA

  • Distruzione di 12.500 m3 di biogas, equivalente ad un palazzo, alto 50 m, lungo 10 m e profondo 25 m, e ad un lenzuolo gassoso spesso 1 mm, che ogni ora si deposita su 1250 ettari di terreno edile ed agricolo
  • Abbattimento di 175 ton di CO2 OGNI ORA
  • Risparmio di 25 barili di petrolio OGNI ORA
  • Alimentazione di circa 85.000 abitazioni private OGNI ORA
  • Risparmio di 121 alberi OGNI ORA